Diritto di recesso

Ai sensi del D.Lgs 206/05 del Codice del Consumo, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi punti:

* Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare una comunicazione scritta, segnando nome, cognome e numero di ordine, che comunichi la volontà di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo e-mail, o lettera raccomandata indirizzata a:

raccomandata A/R: Aestatica Srl, Corso 3 Novembre 72, 38122 TRENTO (TN) ITALIA

Email: [email protected]

Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di Canapashop.it  provvederà rapidamente a comunicare al cliente tramite e-mail (all’indirizzo e-mail comunicato al momento dell’ordine) le istruzioni sulla modalità di restituzione.

* La merce deve essere restituita integra e completa di tutte le sue parti in imballo originale, custodita secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni degrado delle piante dovuti alla non curanza, nel rispetto delle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
  • Per motivi igienici e di tutela del cliente il diritto di recesso non è applicabile per i prodotti alimentari acquistati sul sito canapashop.it, in quanto non possono essere restituiti a Aestatica Srl e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.Ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014, infatti, rientrando tra i prodotti alimentari, le caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata.
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria).
  • il bene acquistato deve essere restituito in normale stato di conservazione, così come ricevuto: non verranno quindi accettati prodotti che riportino segni di danneggiamento, usura o non curanza e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;
  • a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; non saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al cliente ed eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell’effettuazione dell’ordine;
  • la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Canapashop.itdarà comunicazione al cliente dell’accaduto, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora il prodotto risulti rovinato, Canapashop.itprovvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
  • Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Canapashop.it provvederà a rimborsare al cliente il costo dei beni restituiti (escludendo le spese di trasporto sostenute per la consegna), entro 30 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito (se utilizzato inizialmente tale sistema di pagamento) o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – nr. Conto Corrente dell’intestatario della fattura).

* Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Canapashop.it accerti:

  • l’utilizzo del bene che ne abbia compromesso l’integrità o l’utilizzo di eventuale materiale di consumo.
    • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
    • l’assenza di elementi integranti del prodotto.
    • Confezioni sigillate/blister aperte.
    • il danneggiamento del prodotto.
  • Il prodotto è un alimento deperibile.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Canapashop.it, a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.